L’articolo pubblicato su “20 minuti”, giovedì 19 febbraio 2014.

Notti da sballo, ma sicure con il nuovo Lingera Drink.

Il carnevale moesano si apre con una grossa novità, il cocktail blu analcolico che dovrebbe conquistare i giovani.

È colorato, ha un gusto simile a quello dei cocktail più gettona­ti. Ma è economico, e soprattut­to, non è alcolico. Il carnevale di Roveredo Grigioni, che scatterà stasera alle 20.30 in piazza Sot ai Nos con la cerimonia d’aper­tura, lancia il Lingera Drink. E lo slogan della bevanda parla chiaro: il razzo analcolico per sballare senza cadere, per vedere la luna senza etanolo, per decollare senza rompersi la testa. “È un’idea – spiega Brenno Mar­tignoni, re del carnevale Lingera – nata in collaborazione con un programma dell’Ufficio della Salute dei Grigioni”.

Diverse le varianti del Lingera drink, ma una sola anima: quella del divertimento senza bisogno di sboccare.

Succo di lime, sciroppo di curaçao e Schweppes al gusto di ginger. È questa la base del Lingera drink, il prodotto dell’anno al carnevale di Roveredo.

Un cocktail analcolico che ricopia nel gusto i più gettonati bicchieri da sballo. Ma senz’alcol si vuole riportare il significato originale al lemma “festa”. “È un’idea nata in collaborazione con un program­ma dell’Ufficio della Salute dei Grigioni”, ci ha spiegato l’inimitabile Re Lingera, Brenno Martignoni.

Le variazioni sono diverse ma la base è sempre la stessa. Succo di lime, sciroppo di curaçao, che assicura un caratteristico colore blu, Schweppes al gusto di ginger. Tra le promotrici della novità c’è anche Sabina Stanga, consulente in materia di dipendenza per il Moesano. «Nei Grigioni ci sono già iniziative simili – precisa -, legate ad altri eventi. Volevamo fare qualcosa anche con il carnevale di Rove­redo. E così ne abbiamo parlato con i responsabili delle tendine, che hanno subito aderito con entusiasmo». La bibita costa solo tre franchi e sarà ven­duta a ogni bancone. «Il concet­to – sottolinea Stanga – è quello di dare ai giovani qualcosa di colorato e di economico, che permetta loro di divertirsi senza rischi».

«A Roveredo – aggiunge Martignoni – non vietiamo l’accesso ai minorenni. Noi non siamo per la repressione, desideriamo essere propositivi. Il Lingera Drink vuole diventare il simbolo di un carnevale positivo. C’è molta curiosità attorno a questa “prima”». E in vista dell’anno prossimo, ci sono già alcuni esercenti che stanno pensando a iniziative analoghe, destinate ai minori.