tio.ch, 04.02.2024

Ottimo riscontro per il pagamento online: circa la metà dei biglietti sono stati acquistati con tale modalità.

Con il tradizionale pranzo nel capannone (oltre mille le porzioni di risotto e luganighe servite) e il pomeriggio ricreativo, è calato questo pomeriggio il sipario sull’edizione numero 62 del carnevale.

Il bel tempo e le temperature quasi primaverili hanno favorito una forte affluenza di pubblico che si attesta complessivamente sulle 23`000 presenze, confermando così le cifre record del 2023 che era l`obiettivo degli organizzatori. Le punte massime di presenza nel “villaggio del carnevale” si sono toccate venerdì e sabato notte. Un grande successo lo ha riscontrato il corteo mascherato di sabato pomeriggio (28 numeri e un migliaio di figuranti tra carri, gruppi e guggen), molto apprezzato e applaudito dal numerosissimo pubblico, quantificato in seimila persone. Tutto ciò conferma il carnevale di Roveredo come l’evento più seguito del Moesano.

Il servizio di sicurezza nell’area della festa ha funzionato molto bene e non sono da registrare casi rilevanti. L’operazione “Carnevali in sicurezza”, di cui la Lingera è una delle promotrici, ha dimostrato tutta la sua validità: in totale, sono una ventina le persone diffidate. Per quanto riguarda la sicurezza esterna al «villaggio», la Polizia cantonale segnala pochi casi non di rilevante gravità. Da parte del Servizio Ambulanza del Moesano non è stato fornito alcun dato.

Un ottimo riscontro ha avuto il sistema di pagamento online: circa la metà dei biglietti sono stati acquistati con questo sistema. La via intrapresa è dunque quella giusta e da sviluppare.

Tanta gente è giunta a Roveredo usufruendo dei servizi (bus navetta, taxi) appositamente organizzati dalla Lingera.

Per il presidente Simone Giudicetti la soddisfazione è grande e la vuole condividere con i colleghi di comitato e con tutti i collaboratori che hanno contribuito alla riuscita della Lingera. Molto soddisfatta anche la coppia regnante della Dinastia Boeri, confrontata quest`annno con il matriarcato, che ha funzionato alla grande.