Ticinonews, 04.02.2024

Cifre record per il carnevale grigionese, senza che si registrano incidenti di rilievo legati al mantenimento dell’ordine pubblico. Il comitato esprime viva soddisfazione.

Il carnevale di Roveredo ha chiuso quest’oggi la sua 62esima edizione. Il comitato della Lingera si dice soddisfatto dello svolgimento dell’evento, anche grazie alla meteo favorevole.

CIFRE DA RECORD EGUAGLIATE

Le presenze si sono attestate sulle 23’000 unità, eguagliando le cifre record del 2023. Venerdì e sabato notte sono stati i momenti di maggiore affluenza al villaggio del carnevale, ma anche il corteo mascherato del sabato pomeriggio ha riscosso un grande successo. La sfilata è stata seguita da oltre 6’000 persone.

SICUREZZA: NESSUN INCIDENTE DI RILIEVO

Bilancio soddisfacente anche dal punto di vista della sicurezza: non si sono registrati casi rilevanti. L’operazione “Carnevali in sicurezza”, di cui la Lingera è una delle promotrici, ha dimostrato la sua validità. In totale le persone diffidate sono una ventina. Anche per quanto riguarda la sicurezza fuori dal villaggio del carnevale la polizia cantonale segnala pochi casi di non rilevante gravità.

BENE ANCHE BIGLIETTERIA ONLINE E BUS NAVETTA

Il sistema di pagamento online ha dato i suoi frutti: circa la metà dei biglietti sono stati acquistati proprio con questo sistema. Il comitato ha dunque intenzione di sviluppare questo sistema. La maggior parte dei presenti si è recata al carnevale usufruendo dei servizi bus navetta. Il presidente Simone Giudicetti condivide la soddisfazione con i colleghi di comitato e tutti i collaboratori che hanno contribuito alla riuscita della Lingera.