tio.ch, 14.02.2025

I regnanti di Roveredo faranno tapppa sabato pomeriggio al corteo mascherato del Nebiopoli

Ogni anno, i carri allegorici della Dinastia Boeri del carnevale Lingera di Roveredo lanciano messaggi satirici di stretta attualità. Domani pomeriggio sarà a Chiasso al 63mo corteo mascherato del Nebiopoli.

Dopo il successo del tema del 2024, “Barbie-Boeri World: Matriarcato alla riscossa!”, che ha affrontato con ironia la riaffermazione del ruolo delle donne nella società, l’edizione 2025 propone invece un parallelismo “sui generis”.

Sulla scia delle celebrazioni in Svizzera e nel Canton Grigioni per i 500 del Libero “Stato” delle Tre Leghe, con un gioco di parole, introduce l’idea di un Libero “Stadio” dei Boeri. Prendendo lo spunto dal mondo calcistico. La storia si intreccia così con l’universo del pallone (Re Brenno è anche presidente dell’ACB).

Dalle tre leghe nazionali (promotion, challenge e super) fino a UEFA e FIFA. Tutto un brulicare di emozioni, sfide epiche e vittorie. Ecco svelato, almeno in parte, l’arcano dell’intrigante titolo: “Libero Stadio dei Boeri: dalle Tre Leghe alla…Champions!”. Essere regnanti della Lingera è molto di più di un ruolo simbolico. Come spiega Brenno Martignoni Polti, Re della Lingera dal 2013, assieme alla moglie Stefania Polti. Sposi nella vita, consorti nella Monarchia.

Già solo per questo si tratta di un impegno che si estende sull’intero arco dell’anno. I reali diventano ambasciatori della festa, portando gioia e allegria.

Partecipano a incontri con i bambini e con i ragazzi nelle scuole. Visitano gli anziani nelle case di riposo, rappresentando un punto di riferimento positivo per tutta la comunità.

La 63esima edizione della Lingera si svolgerà da mercoledì 19 a domenica 23 febbraio. Informazioni, biglietti e tutto il programma sul sito www.lingera.ch.