Pubblicato su La Regione Ticino, giovedì 29 gennaio 2015.

Musica, spettacoli, sfilate e divertimento: la festa rimane aperta a tutti e ai veglioni del fine settimana nessun divieto d’entrata per i minorenni.

A Roveredo tutto è quasi pronto per la 53esima edizione della Lingera. “Un Carnevale che ha mantenuto la sua ani­ ma”, così l’ha definito Re Brenno Marti­gnoni ieri alla conferenza stampa di presentazione del programma dei bagordi che prenderanno il via martedì 3 febbraio e si protrarranno fino a domenica 8. E proprio per non scostarsi dalle sue radici, che lo vogliono una festa per grandi e piccini, a Roveredo è stato deci­so di non porre il veto d’entrata ai minorenni. “Non avendo avuto negli scorsi anni grandi problemi – ha osservato il presidente Simone Giudicetti – non vogliamo proibire loro entrata. Tuttavia ci appelliamo al buon senso dei genito­ri”. A buon intenditor poche parole. Alla fine di questa edizione il comitato tirerà le somme: se si ritroverà confrontato a un grande afflusso di giovani che non sono stati ammessi agli altri Carnevali dovrà prendere provvedimenti.

Lo slogan di quest’anno è “Per restaa inCantee” per rimanere incantati, facendo riferimento all’incantesimo che il Carnevale spera di offrire a chi vi partecipa, ironicamente anche all’aria di cantiere sempre aperto che si respira a Roveredo. Il programma di  questa edizione grandi linee quello degli scorsi anni, ma lo spettacolo d’apertura (mercoledì 4 febbraio alle 20.30) sarà al coperto, al capannone Lingera. Dopo la pausa dello scorso anno, torna anche il cabaret nostrano che si terrà martedì 3 febbraio alle 20 alla palestra in Riva. Tra gli appuntamenti  molto apprezzati citiamo la festa per i bambini (mercoledì 4 alle 13.30), il pranzo della bella età (venerdì 6 alle 12) e il corteo mascherato (sabato 7 alle 14), dove sfileranno in paese più di trenta carri e gruppi. Il costo d’entrata è di 10 franchi il giovedì (chiusura alle 3), di 20 franchi venerdì e sabato (notte libera) e di 5 franchi il corteo del sabato. Con la LingeraCard, in vendita in diversi uffici postali, nel prezzo di 40 franchi sono comprese le entrate a tutte le serate, al corteo e le corse speciali del weekend con i bus Lingera, da e verso Bellinzona, Mesocco e Biasca (costo 10 franchi per tutte le sere). Il pro­gramma completo si può consultare sul sito: www.lingera.ch.