“Re Lingera pronto ad aprire il carnevale mesolcinese: “Sul palco porteremo la psicosi per gli stranieri”,

pubblicato 04 Febbraio 2015 su “Tio”.

“A Roveredo la democrazia non funziona. L’unico sistema valido è la monarchia”. Brenno Martignoni, Re Lingera, è carico. Pronto ad aprire la 53esima edizione del carnevale mesolcinese, uno dei più noti nella Svizzera italiana. Ed è lo stesso sovrano ad anticipare qualche indiscrezione sulla cerimonia prevista per stasera alle 20.30 nel capannone principale. “Le chiavi me le darà Alessandro Manzoni. Non quello dei Promessi Sposi. Bensì il nuovo sindaco di Roveredo. Il sesto in pochissimi anni”.

Circa 60 comparse, coreografie curate. Martignoni e compagni non hanno lasciato nulla al caso. “Quest’anno abbiamo scelto di fare la cerimonia d’apertura nel capannone principale perché è molto capiente. In questo modo si dà a tutti la possibilità di essere presenti. Dalle 19 tra l’altro ci sarà una maccheronata offerta alla gente. Lo show durerà circa 30 minuti, spazieremo dal nuovo re di Spagna ai problemi di casa nostra”.

Il titolo dello spettacolo ‘Stranieri alla frontiera, boeri alla Lingera’ lascia spazio a diverse interpretazioni. “Porteremo sul palco il tema della psicosi per gli stranieri. Nel 2014 la questione è stata caldissima. Ironizzeremo anche su Ecopop. Ne avremo una per tutti”.