“Corriere del Ticino”, 12 febbraio 2022
Roveredo: il sole ha baciato l’evento promosso per festeggiare i 60 anni dell’appuntamento clou del Moesano
C’era tanta voglia di festeggiare dopo due anni di pandemia. E la testimonianza la si è avuta oggi in occasione dell’evento promosso dalla Società Lingera a Roveredo. I sudditi di Re Brenno Martignoni Polti e della Regina-moglie Stefania non hanno perso l’occasione per rimettersi la maschera (e togliersi per qualche ora la mascherina) e fare di nuovo volare in cielo i coriandoli.
Una giornata dedicata a quel carnevale a cui la pandemia, da Bedretto a Stabio, ha messo ovunque i bastoni tra le ruote anche quest’anno. Fra rinunce e proposte alternative (come quella degli esercenti bellinzonesi), ecco che nel capoluogo mesolcinese si è deciso di tenere viva la tradizione con un appuntamento che è stato baciato dal sole e dal successo.
Numerosi infatti i festaioli – di tutte le età – che si sono scatenati sulle note delle guggen ed hanno gustato i maccheroni preparati dai provetti cuochi roveredani. I frizzi e lazzi son tornati. Per quelli veri, comunque, bisognerà aspettare il 2023. Covid permettendo.