L‘ex sindaco di Bellinzona alla testa del carnevale.

Pubblicato su “Giornale del popolo”, lunedì 8 ottobre 2012.

Nuova vita carnascialesca per Brenno Martignoni e consorte. Venerdì sera l’assemblea e il comitato della Lingera – il carnevale di Roveredo – li ha incoronati nuovi regnanti al posto de­ gli uscenti Re Dimo e Regina Chantal. L’ex sindaco cli Bellinzona, assente ai lavori assembleari, commenta cosi’ al GdP la sua elezione alla testa del carnevale di Rorè che supera il traguardo dei cinquant’anni celebrato nella scorsa edizione: «Sono molto contento e molto motivato. M’impegnerò af­finché la prossima Lingera sia qualcosa di inedito. Una festa popolare che rappresenta un momento di aggregazione importante per tutta la comunità di Roveredo». Battuti i due con­ tendenti al trono della Lingera, Alexander Schumacher e Monya Turnò, membri attivi del carnevale di Rorè, che però hanno trovato la stra­da sbarrata due”pezzi da novanta” come l’ex sindaco di Bellinzona e la moglie, l’avvocato Stefania Polti, roveredana doc. Davanti ad un’ottantina di persone riunite al Bar Sport della cit­tadina mesolcinese, il presidente del­’associazione carnevalesca Simone Giudicetti ha presentato il program­ma di massima e relativo preventivo per l’edizione 2013 (la 51ma) con un budget che supera i 400’000 franchi.

GdP08102012

Svelate alcune novità quali lo spettacolo di apertura in piazza il mercoledì 29 gennaio con aperitivo e macchero­ni offerti alla popolazione e la fondazione della guggen ufficiale della Lingera, la Stortason de Rorè, nata dalla fusione delle guggen Bui Bei Band di Mesocco e Sguaraorecc di Lumino.

Clou della manifestazione sarà il corteo del sabato 2 febbraio che si snoderà lungo un rinnovato percorso, partendo dalla frazione di S. Antoni per raggiungere Piazza Al Sant. Da sottolineare infine che prima di chiude­re l’anno del 50esimo sarà pubblicato un libro celebrativo sulla storia del­la Lingera curato da Marco Tognola e Lino Losa in vendita a partire dal 6 dicembre in occasione del mercatino natalizio cittadino.