ROVEREDO / Riecco i bagordi in forma completa dopo tre anni, e la tradizione non mancherà

Corriere del Ticino, Martedì 10 gennaio 2023

La Lingera è pronta a tornare unendo innovazione e tradizione. Per l’edizione numero 61 il carnevale di Roveredo sarà nella sua versione integrale, dall’8 al 12 febbraio, dopo praticamente tre anni di pausa forzata peri motivi che ben conoscete. Una delle novità è la prevendita dei biglietti d’entrata che per la prima volta sarà online su www.lingera.ch, con prezzo base leggermente ritoccato a causa dei costi fissi in aumento, tra capannoni e gasolio. Acquistando i ticket su Internet, il prezzo sarà di 10 franchi per la serata di giovedì 9, e di 25 ognuna venerdì 10 e sabato 11. Gratuita invece l’inaugurazione di mercoledì 8, mentre il corteo del sabato costerà 5 franchi. A questi prezzi (corteo escluso per cui non c’è la prevendita) si dovranno aggiungere 5 franchi in caso di acquisto sul posto. Un’altra novità è il percorso del corteo, che avrà meno curve e sarà più lineare permettendo così la partecipazione anche di carri di grandi dimensioni, creando inoltre meno disagi visto che non si transiterà più nel nucleo di Piazzetta.

Un presidente emozionato

Per il resto a farla da padrona sarà la tradizione, come sottolineato ieri a Roveredo dal presidente  Simone Giudicetti  il quale,  introdotto  dal  segretario Loris Agustoni, si è detto emozionato  per  il  ritorno  dei bagordi   inversione   completa dopo  la  pandemia,  considerando la pausa forzata del 2021 e  l’attività  ridotta  del  2022. Non mancherà quindi il pranzo degli anziani («il nostro orgoglio», si terrà venerdì 10 a mezzogiorno) così come il risotto d’asporto o sul posto domenica 12 a pranzo. Per il resto sarà come sempre protagonista la musica, delle guggen e dei DJ, e si potrà fare festa sino a notte tarda nel capannone principale e nelle sei tendine. Per quanto riguarda accessi, posteggi e bus navetta («ci teniamo alle patenti dei nostri visitatori», è stato detto) così come il programma di dettaglio aggiornato, tutti i dettagli sono sul sito già citato.

Si guarda al rilancio di «Sanbe»

Carico come sempre l’ex sindaco di Bellinzona Brenno Martignoni Polti, alla sua undicesima edizione come Re della dinastia Boeri, simbolicamente sovrana di Roveredo durante il carnevale. Per lo show d’apertura in programma mercoledì 8 febbraio alle 20.30 nel capannone promette scintille, anzi fiocchi, fiocchi di neve altrettanto simbolici in omaggio a quanto sta avvenendo in alta Mesolcina, con l’agognato rilancio turistico di San Bernardino che appare più concreto che mai. Sarà uno spettacolo all’insegna del motto «di nuovo tutti in pista» ha spiegato facendo un parallelismo tra il ritorno dei bagordi e il grande progetto che, appunto, promette grandi cose sulle piste (e non solo) della località turistica grigionese.

Per una buona riuscita ci vuole anche un nome accattivante. L’edizione 2023 sarà intitolata «Rock’n’ Roll Robot», dal nome del celebre brano targato 1981 di Alberto Camerini. E non è una scelta casuale, perché «la Lingera è nata e si è sviluppata di pari passo col rock», ha ricordato il giornalista Marco Tognola, responsabile della comunicazione dell’evento di cui ha vissuto in prima persona tutte le 61 edizioni.