La cerimonia della consegna delle chiavi della Città di Bellinzona da parte del Sindaco al Re si trasforma, negli anni, da breve momento succinto, sul balcone di Palazzo civico, in vero e proprio spettacolo seguito e atteso da un grande pubblico in Piazza Collegiata.

PRIMA STORICA

Per la prima volta nella storia, un Sindaco consegna le chiavi della Città in costume.
Brenno Martignoni si è affacciato giovedì sera 3 febbraio 2005 sul balcone di Palazzo Civico che dà su via Camminata: dapprima con gli abiti civili, poi è riapparso mascherato da corsaro.
Il riferimento satirico era legato al “golpe” ordito dal PLR di non riconfermare il sindaco nel Consiglio del pubblico della CORSI, in ritorsione alla vittoriosa elezione del 2004.
“Non essendo più nella CORSI, faccio il CORSARO al Rabadan”.

Da tio, venerdì 4 febbraio 2005

BRENNO MARTIGNONI HA CONSEGNATO LE CHIAVI DELLA CITTÀ A RE RABADAN

BELLINZONA – Un sindaco «corsaro» a Palazzo Civico. La capitale è pronta ad accogliere migliaia di persone per sei giorni.

«Ho fatto tanta fatica per arrivare a questo balcone»: con queste parole ieri sera il sindaco Brenno Martignoni ha consegnato, per la prima volta, le chiavi della Città a re Rabadan Dante Pesciallo. È così iniziata ufficialmente l’edizione 2005 del carnevale cittadino che si concluderà martedì 8 febbraio. La serata inaugurale è stata salutata da un folto pubblico. Il sindaco si è affacciato ieri sera sul balcone di Palazzo Civico che dà su via Camminata: dapprima con gli abiti civili, poi è riapparso mascherato da corsaro.
«La verità, ha detto prima di consegnare le chiavi a re Rabadan, è che qui il carnevale c’è tutto l’anno. È iniziato l’anno scorso con le primarie, le secondarie e il ballottaggio» ha affermato scherzosamente Martignoni non senza aver fatto un riferimento anche ai cento milioni di franchi che stanno tanto facendo discutere nella capitale.
La cerimonia d’apertura, svoltasi tra botti e fuochi d’artificio, si è conclusa con l’inno a Rabadan del 1954 rimaneggiato dal gruppo Antartika. Poi è iniziata la prima delle sei serate di festa.

Leggi anche “Caso CORSI”, chi ha incastrato Brenno Martignoni? da tio, 28.01.2005.

Foto Ti-Press.

Portiere di hockey su ghiaccio “Paro tutto”

Foto Ti-Press.

“DASH lava così bianco che più bianco non si può.”
“Chi prova DASH non torna indietro”

Foto Ti-Press.

Video dell’apertura Rabadan 2010