Bilancio «oltremodo positivo» per la 63esima edizione del carnevale di Roveredo. Tante persone, ma pochi problemi di sicurezza.

 

tio, 23.02.2025

 

24’000 presenze totali. 6’000 al corteo mascherato. 1’100 porzioni di risotto e luganighe distribuite. La 63esima edizione del carnevale Lingera di Roveredo, andata agli archivi oggi, è stata un vero e proprio successo. «Il tempo clemente ci ha sicuramente aiutato», precisano gli organizzatori rivelando un bilancio addirittura migliore rispetto a quello «già da record» della passata edizione. Ma vediamoli nel dettaglio questi numeri. «Complessivamente abbiamo avuto sulle 24’000 presenze. Le punte massime nel villaggio del carnevale si sono toccate venerdì e sabato notte con oltre 13’000 persone».

Un grande successo lo ha pure riscontrato il corteo mascherato di sabato pomeriggio animato da 27 numeri e quasi un migliaio di figuranti tra carri, gruppi e guggen. «Tutto questo – precisano con un certo orgoglio gli organizzatori – conferma come il carnevale di Roveredo sia l’evento di gran lunga più importante e maggiormente seguito del Moesano».

 

Sicurezza ok – Il bilancio generale è quindi «oltremodo positivo». E questo anche per quel concerne la sicurezza. «Il servizio di sicurezza nell’area della festa ha funzionato molto bene e non si sono registrati casi rilevanti, sebbene ci siano stati sedici diffidati. Per quanto riguarda la sicurezza esterna al “villaggio” sono segnalati pochi casi non di rilevante gravità e lo stesso dicasi per gli interventi presso il posto sanitario».

 

Più della metà dei biglietti acquistati online – Un ottimo riscontro, infine, lo ha pure avuto il sistema di pagamento online, con oltre la metà dei biglietti che sono stati acquistati con questo sistema. «La via intrapresa – concludono gli organizzatori – è dunque quella giusta e da sviluppare».