Si è svolto questo pomeriggio lungo le vie di Roveredo il 63esimo corteo mascherato del carnevale Lingera.

 

 

tio.ch, 22.02.2025

 

Maschere a non finire. Tanti colori e tanta voglia di far festa. Tutto questo ha caratterizzato il 63esimo corteo mascherato del carnevale Lingera sfilato questo pomeriggio lungo le vie di Roveredo.

A imporsi nel concorso – che ha visto 27 carri in gara – sono stati i Maninchiaghi di Biasca con il carro “Tutto a NORMAn? La storia infinita”. Per i gruppi hanno invece vinto i Spargürei Mostri di Malvaglia con “Alla scoperta del dialetto perduto”, mentre come miglior tendina è stata premiata quella “di casa” dello Sci Club Roré.

 

Di seguito la classifica “top cinque” per ogni categoria:

Carri: 
1. “Tutto a NORMAn? La storia infinita”, I Maninchiaghi di Biasca. 2. AI… pagüra?” – I Mistun da Mendriis & Arrancan(do) di Mendrisio e Rancate. 3. “Gira gira l`è sempru la stessa sinfonia, in müdand t`ha mee lasà Elvezia mia” – Ester@fatti del rione Excelsior di Chiasso. 4. “Sti Radar iè dre a sorlenghià e un quai vun e un quai vun i ha già facc tüpà” – I Saltimbanch di Biasca. 5. “Re e Regina Coruf” – i Carnué d`Airö di Airolo.

Gruppi: 1. 
“Alla scoperta del dialetto perduto” – Spargürei Mostri di Malvaglia. 2. “ACB – Ai comandi dal Betancur”z ai asan ghè anc -Puian Team di Bellinzona. 3. “Tip-ex ai votazion in chef d`Arbed-Castion: in mezz ai asan ghè anca un quai volpon!» – Combricola di Formighin di Biasca. 4. «Pruieziun AVS … tüt scienziati» – La Castello Bene di Castel San Pietro. 5. “In dra botighia to dèu naa se to sett pront a tatt cognoss. Gira r`ananas in dro cestign ros r`anima sgiumèla to bé trovaa” – SchpakaNos di Biasca.

Tendine: 
1. Sci Club Rorè.2. Carnevale di Quinto. 3. Moesano Calcio. 4. Eventbar. 5. Space Invaders.